La raccolta fondi avviene per il tramite della Fondazione Comunitaria del Varesotto dove è stato costituito uno speciale fondo dedicato alle opere della parrocchia di S.Apollinare

Le donazioni per il restauro della Chiesa di Sant’Apollinare possono essere effettuate
sul “FONDO S.Apollinare” presente presso la “Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS”

Queste le modalità :

Bonifico Bancario                                   Bollettino Postale
Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus

Intesa Sanpaolo Private Banking
IBAN – IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911

Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus

Posta centrale di Varese
IBAN – IT90 T076 0110 8000 0009 1776 849


Causale da indicare:
  “Fondo S.Apollinare – Crosio della Valle”

Ai fini fiscali è sufficiente l’attestazione del bonifico effettuato.
Su richiesta la Fondazione rilascia la ricevuta della donazione.


BENEFICI FISCALI PER I DONATORI

(aggiornato 2022)

Le erogazioni liberali in denaro sono detraibili/deducibili a condizione che siano state effettuate mediante versamento su conto corrente postale, bonifico bancario, ovvero mediante carte di credito, carte di debito, assegni bancari o circolari.

PERSONE FISICHE

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche non titolari di reddito di impresa sono, a scelta del contribuente:

  • Detraibili dall’imposta lorda in misura pari al 30% del loro ammontare. La detrazione delle spese è calcolata su un importo massimo di 30.000,00= euro;
  • Deducibili dal reddito complessivo nel limite del 10% del reddito dichiarato (se la deduzione è maggiore al reddito complessivo dichiarato, l’eccedenza viene computata fino al 4° anno successivo).

I benefici sono in alternativa, e non cumulabili tra loro.


SOGGETTI IRES

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche titolari di reddito d’impresa o da soggetti IRES:

  • Deducibili dal reddito d’impresa fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (se la deduzione è maggiore al reddito complessivo dichiarato, l’eccedenza viene computata fino al 4° anno successivo).

================================

Dal sito della Fondazione Comunitaria del Varesotto:

Le erogazioni liberali in denaro sono detraibili/deducibili ai sensi della vigente legislazione in materia – art. 83 D. Lgs 117/2017 a condizione che siano state effettuate mediante versamento su conto corrente postale, bonifico bancario, ovvero mediante carte di credito, carte di debito, assegni bancari o circolari.

La Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus attesta di essere iscritta al Registro Generale delle Persone Giuridiche Private tenuto presso Regione Lombardia al n. 2.222 con D.P.G.R. n. 704; è altresì iscritta al n. 308755 Repertorio Economico Amministrativo del Registro delle Imprese di Varese –D. Lgs 460/97